News
24 febbraio 2025

Spartivento Group cresce con il boom del turismo nautico

In un’intervista ad Askanews, Stefano Pizzi, CEO & Founder di Spartivento Group, e Iole Pizzi, Head of Marketing, raccontano il percorso che in 25 anni ci ha portati ad affermarci come leader nel charter nautico e le prospettive future.

Spartivento Group ha rappresentato l’Italia al boot Düsseldorf 2025, il più grande salone nautico del Nord Europa. L’azienda, guidata da Stefano Pizzi, continua a espandersi grazie alla forte crescita del turismo nautico in Italia, posizionandosi come leader nel settore delle vacanze in barca a vela.

“Negli ultimi 25 anni – spiega Stefano Pizzi, CEO & Founder di Spartivento Group –  abbiamo sviluppato un modello innovativo, portando il settore del charter a un livello superiore. Siamo stati la prima società in Italia a offrire una formula unica, senza frammentare il business in più realtà e con un approccio consulenziale che ci ha permesso di diventare il principale operatore charter del Paese”.

La crescita di Spartivento Group è testimoniata dai numeri. Dal 2019 al 2024, il fatturato del business legato al charter è aumentato del 124%, la flotta è passata da 54 a oltre 130 barche e gli ospiti stagionali da 7.300 a oltre 16.000.

SAILUXE: il lusso su misura per il charter in Italia

Anche il segmento luxury di Spartivento Group, rappresentato dal brand SAILUXE, sta vivendo una crescita straordinaria, con un incremento di fatturato del 450% nell’ultimo quinquennio. “SAILUXE è nato nel 2020 con l’obiettivo di ridefinire l’esperienza delle vacanze a 5 stelle in catamarano” – racconta Iole Pizzi, Head of Marketing. “Abbiamo creato un format unico in Italia, che unisce catamarani Lagoon di ultima generazione e servizi su misura, per offrire un’esperienza di vacanza senza pari”.

Il successo di SAILUXE è frutto di un’attenzione meticolosa ai dettagli. Equipaggi altamente qualificati, con chef formati in collaborazione con la Gambero Rosso Academy per garantire un’esperienza gastronomica d’eccellenza a bordo, una selezione curata di prodotti premium, dai vini ai prodotti per la cura personale, itinerari esclusivi tra le destinazioni più affascinanti del Mediterraneo, come Sardegna, Costiera Amalfitana e Isole Eolie.

Verso un’espansione internazionale

Dopo aver consolidato la sua leadership in Italia, Spartivento Group ora guarda al futuro con un piano di espansione internazionale. “Dopo 25 anni di crescita in Italia, siamo pronti a portare il nostro modello in nuove destinazioni nel mondo” – ha concluso Stefano Pizzi.

Guarda l’intervista completa: CLICCA QUI

Ti potrebbe anche interessare